Commercialista Dr. Angelo Calò

Nuovo decreto “Cura Italia”

Finalmente il giorno 16 marzo 2020 è stato emesso il nuovo decreto-legge riguardante aziende e privati, ciò include le misure di tutela in questo periodo di emergenza a causa del Coronavirus. In molti lo stavano attendendo e oggi cercheremo di spiegarlo in sintesi. Se interessati è disponibile sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.70 pubblicato il …

LeggiNuovo decreto “Cura Italia”

Aprire un negozio online: la guida definitiva del 2020

Che viviamo nell’era degli E-Commerce non è di certo una novità assoluta. Aprire un negozio online rappresenta un’opportunità di business davvero interessante se si vuole guadagnare. Dato che ogni giorno in Italia le serrande dei negozi fisici continuano ad essere abbassate definitivamente, il business dei negozi online rappresenta una vera opportunità di lavoro e anche …

LeggiAprire un negozio online: la guida definitiva del 2020

Vendere cose e oggetti fatti in casa: la guida per essere in regola con il Fisco

Se anche tu hai una passione o abilità artistiche e creative sfruttale a tuo beneficio: trasforma un tuo hobby che fino ad oggi hai coltivato nel tempo libero in una vera e propria opportunità di business. Cogli l’attimo! Ma presta massima attenzione agli adempimenti fiscali per regolarizzare la tua posizione ed evitare guai seri con …

LeggiVendere cose e oggetti fatti in casa: la guida per essere in regola con il Fisco

Partita IVA ditta individuale e Libero Professionista: quali sono le differenze?

Libero Professionista o Ditta individuale: quale Partita IVA scegliere? La normativa civilistica e fiscale suddivide le attività di lavoro autonomo in due macrocategorie: attività di lavoro intellettuale (Liberi Professionisti: avvocati, notai, medici, ingegneri, etc.), attività di impresa (Ditte individuali: artigiani e commercianti). Partita IVA individuale: quando è obbligatorio aprirla? Se vuoi intraprendere un lavoro autonomo …

LeggiPartita IVA ditta individuale e Libero Professionista: quali sono le differenze?

Bilancio d’esercizio: cos’è, come si legge e quali sono i dati importanti da tenere sotto controllo

bilancio aziendale

Numeri, numeri e numeri, quando si ha a che fare con un’attività di business è davvero importante saper leggere attentamente il bilancio d’esercizio e monitorare l’andamento dei dati contabili più importanti. Il bilancio d’esercizio non è altro che la “bussola”, il documento che riassume le attività aziendali relative ad un anno. Il periodo in questione …

LeggiBilancio d’esercizio: cos’è, come si legge e quali sono i dati importanti da tenere sotto controllo

Differenze tra ditta individuale e SRL: facciamo chiarezza!

ditta individuale SRL differenze

Meglio una ditta individuale o una SRL? Quali sono le differenze intercorrenti? Se sei indeciso tra ditta individuale o SRL (Società a Responsabilità Limitata) non devi fare altro che continuare a leggere attentamente questa guida completa e puoi chiarirti le idee sulla scelta vincente. Differenze Ditta individuale e SRL: quale scegliere? La scelta tra ditta …

LeggiDifferenze tra ditta individuale e SRL: facciamo chiarezza!

Come avviare un’impresa in Italia in 10 step

Diventare imprenditore ed avviare un’impresa in Italia è il sogno nel cassetto di molti giovani in cerca di lavoro e di senior aspiranti imprenditori. Prima di intraprendere la strada verso l’apertura di una start up e di un’impresa, è fondamentale valutare attentamente tutti gli step necessari per adempiere correttamente l’iter procedurale e burocratico. Premettiamo subito …

LeggiCome avviare un’impresa in Italia in 10 step