Commercialista Dr. Angelo Calò

Quarantena di un figlio: cosa fare?

Quarantena di un figlio: cosa fare? In vista dell’inizio della scuola qualora un figlio sia obbligato alla quarantena per contatti Covid o sia stato contagiato dallo stesso, un genitore potrà richiedere: di lavorare in Smart working per tutta o parte della quarantena del figlio (minore di 14 anni); In alternativa richiedere il congedo Covid qualora …

LeggiQuarantena di un figlio: cosa fare?

Nuovo decreto “Cura Italia”

Finalmente il giorno 16 marzo 2020 è stato emesso il nuovo decreto-legge riguardante aziende e privati, ciò include le misure di tutela in questo periodo di emergenza a causa del Coronavirus. In molti lo stavano attendendo e oggi cercheremo di spiegarlo in sintesi. Se interessati è disponibile sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.70 pubblicato il …

LeggiNuovo decreto “Cura Italia”

Contributi 2020: Artigiani e commercianti

  Per l’anno 2020 l’INPS ha fissato l’importo dei contributi dovuti da commercianti e artigiani iscritti alle gestioni speciali. Per quest’anno la novità risulta essere l’aumento del minimale al fine di ottenere la copertura contributiva dell’intero anno mentre, restano invariate le aliquote. Entriamo nel dettaglio per chiarire tutte le novità, gli importi e le scadenze. …

LeggiContributi 2020: Artigiani e commercianti

Controllo di gestione come strumento indispensabile per ogni impresa

Il controllo di gestione è un’attività indispensabile per qualsiasi impresa. Per le PMI, ottenere un feedback costante sull’operato aziendale può costituire una possibilità fondamentale per migliorare le proprie prestazioni. Il controllo di gestione non è altro che un sistema operativo che consente all’azienda di ottenere un feedback riguardo al proprio operato. Controllo di gestione: che …

LeggiControllo di gestione come strumento indispensabile per ogni impresa

Borsa di studio e tirocinio: la dichiarazione dei redditi è d’obbligo?

Le somme corrisposte a titolo di borsa di studio e tirocinio formativo o di orientamento devono essere inserite nel modello 730? Sono considerati redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente oppure è prevista l’esenzione in termini di presentazione della dichiarazione dei redditi? Sono queste le principali domande a cui risponderemo nel nostro focus. Lo faremo …

LeggiBorsa di studio e tirocinio: la dichiarazione dei redditi è d’obbligo?